Vocabolario Grafico

« Older   Newer »
  Share  
7fede21
icon13  view post Posted on 17/12/2009, 19:57




VOCABOLARIO GRAFICO



Dato che non tutti sono grafici esperti, capita alle volte di imbattersi in qualche termine sconosciuto o poco chiaro.
Pertanto per aiutare tutta l'utenza è stato creato questo breve dizionarietto, al fine di rendere più agevole la fruizione di questa sezione.

In caso incontraste qualche parola sconosciuta che non è riportata di seguito o notiate una semplice mancanza fatelo notare ad un Mod di sezione.
Come sempre lo staff si riserva il diritto di valutare a propria assoluta discrezione se eventuali parole possano essere inserite o meno



A
Anti-Alias: Procedimento atto a mescolare o smussare la transizione di pixel in un'immagine. al fine di rendere i bordi di un'immagine lisci e non frastagliati.
---
Avatar: E' quell'immagine personale che vi caratterizza nel forum e tende a rappresentarvi. Le misure consigliate sono 130x130.


B
B/W: Bianco e Nero, vedi anche B&N
---
Bacchetta Magica(Magic Wand): Strumento grafico usato per selezionare determinate parti di un'immagine. Basta cliccare in un punto dell'immagine e questa selezionerà automaticamente tutta la parte dello stesso colore.
---
Banner: il banner è una sorta di vera e propria "striscia grafica" che solitamente fa pubblicità ad uno spazio web oppure è esposto come segno di appartenenza a qualche fan club di qualsiasi tipo. In questa sezione per Banner si intende la seconda definizione, e si riferisce all'immagine che riporta il simbolo di un' alleanza.
---
Blend: sono l'unione di una o più immagini su uno sfondo. Solitamente i blend possono essere decorati con brushes, texture, e testi.
---
Brucia(Burn): Strumento grafico col quale si scurisce un'immagine.
---
Brush: Dall'inglese, letteralmente "pennello". In grafica sono le forme di un pennello che possono essere usate, hanno diverse forme, dal cerchio, al quadrato, a qualunque altra forma si voglia.
---
B&N: Bianco e Nero. alcune volte si può trovare anche scritto b/n o b/w


C
C4d:Immagini che usate tramite altri strumenti grafici servono a dare degli effetti ai lavori
---
Colorize: Verbo usato per indicare la colorazione di un immagine dal bianco&nero al colorato attraverso varie fasi, in ogni minimo particolare.
---
Contrasta: Strumento col quale è possibile cambiare una determinata parte dell'immagine che abbiamo da sfocata a più contrastata.
---
Contagocce(Dropper)): Strumento grafico che serve a selezionare un colore da un'immagine, basta cliccare con questo strumento sopra al colore dell'immagine.


D


E
Esportare: Salvare un file in un formato differente da quello predisposto dal programma.


F
Firma: Immagini che come l'avatar vi caratterizzano il profilo in un forum. Sono l'immagine personaleche avete appunto nella firma sui forum da cui deriva il nome.
---
Font: In italiano "Carattere". E' il tipo di scrittura usata, ne esistono migliaia di tipologie diverse, dai classici Times New Roman o comic ai più stravaganti possibile.
---
Fotogramma: Nelle animazioni è una singola immagine appartenente ad una sequenza di immagini.


G
Gif: Significa Graphics Interchange Format. Il .GIF è uno dei formati più comunemente utilizzate sul web. Contengono un massimo di 256 colori.
---
Glow: Semplice effetto molto spettacolare che crea un bagliore che circonda l'oggetto da noi desiderato.
---
Gradiente: Passaggio graduale da un colore ad un altro.
---
Grayscale: Ovvero scala dei grigi. E' la gradazione di colori che va dal nero al bianco.


H


I


L
Lazo: Può essere normale, poligonale o magnetico. E' uno strumento che si usa quando si vuole selezionare una determinata parte di immagine. Usando quello Normale selezioniamo i contorni manualmente (come se lo facessimo con una penna); con quello poligonale si sceglie invece punto per punto ottenendo una selezione squadrata; con quello Magnetico, (lo dice la parola) funziona un po' come una calamita sul ferro, infatti mentre noi selezioniamo (sempre come fosse una penna) questo aiuta a selezionare attraverso le luci, le ombre e i colori.
---
Livello(Layer): Facendo un paragone, i livelli sono come dei ''fogli'' che possono essere sovrapposti. Grazie ad essi è possibile modificare l'immagine che si sta realizzando senza doverla trasformare in toto, ma modificando solo il livello che riporta la porzione di immagine desiderata. Possono anche essere spostati per sovrapporne uno all'altro a seconda di cosa vogliamo che sia in primo piano e cosa sullo sfondo.


M


N


O
Occhi Rossi(Red Eye): Strumento grafico col quale è possibile eliminare gli occhi rossi in una foto.


P
Pattern: Una sorta di fantasia da applicare su un'immagine per decorarle, ha la funzione dei colori.
---
Pixel: Unità di misura di ogni immagine digitale.
---
Plug-in: E' l'estensione di un programma. Con i plug-in si possono inserire determinati effetti speciali non comprese nel programma basilare.
---
Png: Immagine con sfondo trasparente da poter usare nei lavori grafici
---
Ps: Abbreviazione Di Photoshop


Q


R
Render: I render sono immagini rese trasparenti che ritraggono più o meno soggetti. Con i render si possono creare, attraverso programmi di grafica, firme, immagini, loghi o altro.
---
Rip: Dall' inglese "to rip" strappare. Copiare senza il permesso un' opera o un lavoro di qualche altro artista


S
Scherma(Dodge): Strumento grafico con il quale è possibile schiarire un'immagine.
---
Sign: Vedi Firma
---
Sfoca(Soften): Strumento grafico con il quale è possibile sfocare una parte dell'immagine.
---
Sfumino(Smudge): Strumento grafico con il quale è possibile sfumare un'immagine ma è diverso dallo sfocare, poichè questo sfuma come se avessiamo un quadro appena dipinto e noi con un dito mischiamo tutta la pittura ancora fresca.
---
Spugna: Strumento grafico con il quale è possibile levare il colore da una determinata parte dell'immagine.


T
Tag: La tag è un elaborazione grafica che presenta la presenza di una sola immagine. Per cui potrebbe essere uno sfondo fatto di rosa con sopra l'immagine di una donna. Insomma un unico soggetto che può essere accompagnato da decori ma non da altre immagini fuse
---
Texture: Piccole immagini che affiancandole formano uno sfondo uniforme senza che si noti la loro divisione.
---
Toppa: Strumento grafico che serve a modificare un certo punto dell'immagine e correggerlo. (per esempio se in una foto abbiamo un oggetto che non vogliamo con lo strumento toppa lo possiamo eliminare)
---
Tubes: Sono degli ornamenti (per Paint Shop Pro9) che vengono inseriti nelle immagini come dei timbri. Sono immagini singole senza un contorno.
---
Tutorial: I tutorial sono delle piccole lezioni che spiegano come realizzare un determinato effetto passo per passo.


U


V
VectorStyle: Tecnica grafica che permette di trasformare una foto da reale a stile "cartone animato".


W


X


Y


Z
 
Top
0 replies since 17/12/2009, 19:57   79 views
  Share