Windows Live Messenger senza banner

« Older   Newer »
  Share  
fram
view post Posted on 26/11/2009, 18:19




Mi è capitato di avvertire un improvviso rallentamento dell’intero sistema su cui lavoro. E’ un computer molto potente, percui non mi spiegavo il motivo. Ho iniziato a cercare le ragioni di questo improvviso rallentamento, ma non notavo un apparente motivo. Per questo ho chiamato un mio collega per supporto… in due si cerca meglio.

Lui mi ha chiesto se avevo Windows Live Messenger aperto o ridotto nella trybar di Windows. Stupito gli ho chiesto le motivazioni e lui mi ha spiegato: è tutta colpa dei banner in flash che appaiono nella finestra principale di Messenger. Per dimostrarmelo, ha preso la finestra e l’ha trascinata sul desktop in modo da far sparire il banner.

image

Improvvisamente l’utilizzo della CPU è passato dal 100% costante al 10% di routine del mio sistema. A questo punto ho capito che dovevo assolutamente risolvere il problema, eliminare quel fastidioso banner.

Come avrei potuto eliminare il banner da Windows Live Messenger?

La soluzione era da ricercarsi nel sistema di recupero del banner di Messenger. Analizzando il traffico ho scoperto che il software recupera le informazioni di volta in volta da un indirizzo fisso, "rad.msn.com".

Come avrei potuto inibire questo sito? Avrei potuto affidarmi ad un firewall, ma qui sul posto lavoro non sarebbe stata una cosa fattibile. Per cui ho optato per una soluzione più semplice.

In tutti i sistemi Windows esiste un file nella cartella "C:\Windows\System32\Drivers\Etc" che si chiama "hosts". All’interno di questo file contiene "la mappatura degli indirizzi IP ai nomi host", come recita lo stesso file. In pratica, indicando un nome host è possibile reindirizzarlo ad un indirizzo IP a prescindere da quale sia quello reale.

Se aggiungiamo una riga e come primo valore mettiamo "127.0.0.1" e poi aggiungiamo, dopo uno spazio o una tabulazione, l’host "rad.msn.com", facciamo in modo che questo host venga risolto con l’indirizzo IP locale; in poche parole non troverà informazioni utili alla visualizzazione del banner e quindi niente banner (o più semplicemente, ci sarà un unico banner, quello predefinito, ndr.).

image

Come modificare il file? La procedura è la medesima su tutti i sistemi (con un piccola differenza solo in Windows Vista, ndr.). Apriamo il nostro Blocco note di Windows e andiamo alla caccia del file, puntato al percorso precedentemente indicato.
CODICE
Nel caso di Windows Vista, quando apriamo il Blocco note dobbiamo farlo con privilegi di amministratore. Per fare questo basta fare click destro sul collegamente al Blocco note e selezionare "Esegui come amministratore".


Una volta trovato il nostro file "hosts" lo apriamo, aggiungiamo la riga come prima spiegato, salviamo il file e chiudiamo. A questo punto dobbiamo chiudere anche il nostro Windows Live Messenger. Quando lo andremo a riaprire noteremo subito che ci sarà un banner predefinito e che esso non cambierà nel tempo.
Naturalmente dovremo togliere la proprietà di sola lettura del file per poterlo modificare.

CODICE
N.B.
   Sebbene sia una soluzione corretta dal punto di vista tecnico, non lo è dal punto di vista etico. Se utilizziamo questo strumento senza spendere soldi e proprio grazie ai banner. Quindi, se non abbiamo una reale necessità, lasciamo pure che questi banner appaiano.
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 27/11/2009, 15:13




Grazie io lo avevo già tolto ma risulta molto utile come guida, ed è fatta anche molto bene!
 
Top
1 replies since 26/11/2009, 18:19   315 views
  Share