Una Tomba Per Le Lucciole

« Older   Newer »
  Share  
Dark_Paolo
view post Posted on 16/6/2009, 23:17




Una Tomba Per Le Lucciole



image



Titolo:Una tomba per le lucciole
Titolo originale:Hotaru no Ohaka
Paese: Giappone
Anno: 1988
Durata: 85'
Genere: animazione , drammatico.
Regia: Isao Takahata
Soggetto: Akiyuki Nosaka
Sceneggiatura: Isao Takahata
Art director: Yoshifumi Kondo
Animatori: Studio Ghibli
Fotografia: Nobuo Koyama
Musiche: Michio Mamiya

Contenuto:Una tomba per le lucciole (火垂るの墓, Hotaru no haka) è un film d'animazione giapponese del 1988 tratto dall'omonimo romanzo semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka.
Sceneggiato e diretto da Isao Takahata, il co-fondatore meno noto di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, presenta una visione straziante ed intensamente neorealista delle vicende personali di un ragazzo e una bambina indifesi nei confronti dell'orrore della guerra.
Il film venne presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki. Per la crudezza delle sue immagini, Una tomba per le lucciole divenne un film molto controverso e poco pubblicizzato, ma ebbe grande successo in Giappone. In Italia venne distribuito solo nel circuito home-video.
Le lucciole del titolo sono quasi l'unica nota di positività in una notte che non termina nemmeno con la fine della guerra.

Trama :Nel giugno del 1945 a Kobe l'orrore della Seconda guerra mondiale si abbatte sul giovane Seita che si vede costretto a scappare al rifugio antiaereo insieme al resto della popolazione del suo villaggio prendendosi in carico sua sorella Setsuko. Costretto a separarsi dalla madre, mentre il padre è impegnato come ufficiale nella Marina imperiale giapponese (si allude al fatto che sia probabilmente caduto in battaglia), fugge da casa senza quasi comprendere ciò che accade: è meravigliato all'inizio nel vedere che gli aerei non sganciano bombe esplosive ma incendiarie. Solo quando le case di legno intorno a lui iniziano a bruciare comprende appieno l'azione degli Americani.
Durante il suo pellegrinaggio per la città rasa al suolo si reca alla scuola dove ritrova la madre. Mentre la sorella viene presa in cura da una conoscente Seita fa visita alla mamma ma la trova largamente ustionata e coperta di bende. La vede quindi morire sotto i suoi occhi e quando esce dalla scuola non gli resta che raccontare una bugia alla piccola Setsuko che da quel giorno non chiederà altro che rivedere la madre. Ma con una scusa il giovane riesce a tenerla a bada e a nasconderle la verità.

Download Una Tomba Per Le Lucciole
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 17/6/2009, 18:16




Spettacolare... ne fanno pochi di film come questo... davvero troppo pochi, diffidate è un cartone ma è serissimo!
 
Top
Mx'92
view post Posted on 18/6/2009, 06:40




Già già grazie!
 
Top
2 replies since 16/6/2009, 23:17   25 views
  Share