GTA advance, per GBA

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Mx'92
view post Posted on 9/4/2009, 14:14




Anche se sono passati ormai anni ed anni, ci tenevo comunque a farvi presente l'esistenza di un GTA per GameBoy advance.

Nel bene e nel male questo "GTA Advance" presenta le solite azioni per tutte le cento e passa missioni e sotto missioni che il giocatore potrà, per dovere o per scelta, eseguire.
La storia ruota intorno al voler conoscere le circostanze dietro la morte del mentore del protagonista che porta il nome di Vinnie (di cognome non fa Pooh, non temete). Nel gioco impersoniamo Mike e dovremo eseguire furti, rubare auto, portare i soliti "pacchetti" a misteriosi individui e così via. Vi saranno anche le gradite missioni extra, dalla modalità tassista alla "Crazy Taxi" (vecchio titolo realizzato da Sega) alla possibilità di rubare le pantere della polizia e le ambulanze fino, addirittura, ad entrare in possesso di carri della Swat per eseguire missioni dall’alto impatto distruttivo.
Il tutto si sviluppa nella malfamata Liberty City e chi porta nel cuore gli episodi tridimensionali di "GTA" subito riconoscerà le tanto famose locazioni come Portland, Staunton Island, e Shoreside Vale visti nella terza incarnazione della serie su PlayStation 2. Enorme appare l’estensione della mappa e la libertà di azione dataci nell’esplorare la zona. Il sangue nel gioco è ancora presente ma in maniera più limitata, così come i dialoghi sono meno volgari e diretti rispetto ai predecessori. Risulta buono il controllo del personaggio e dei veicoli rubati; leggermente macchinosa, invece, la gestione delle armi. Le azioni da intraprendere sono varie e divertenti ed il titolo presenta un’ottima longevità se lo si vuole davvero spremere al massimo.

Nessun miracolo è stato compiuto, quindi non iniziate ad accendere ceri a Santi o a recitare rosari per ringraziarli: esteticamente il titolo è sviluppato in due dimensioni, riprende insomma i primi due episodi della serie con elementi però semplificati per adattarli alla console Nintendo.
La visione globale del gioco viene inquadrata dall’alto (la classica visuale a volo d’uccello), con zoom automatici durante le sfrenate corse su strada (zoom-out man mano che si acquista velocità) e mentre si è a piedi (zoom-in per inquadrare meglio la situazione ed i suoi particolari) con un buon uso del mode-7 della macchina.
Gli sprite sono disegnati in modo molto elementare, buone le rotazioni delle autovetture ma si registrano pochi frame per il personaggio principale e per gli altri modelli umani del gioco; gli scenari sono realizzati a blocchi e le architetture sono ripetitive variando solo nel colore; insomma tutto abbastanza semplice e deludente.
Guidare in modo spericolato appare fluido e godibile al videogiocatore, peccato che in momenti di media confusione su schermo, il frame rate cali vistosamente rilevando rallentamenti che minano il senso di velocità.
Gli effetti speciali inseriti fanno un sufficiente uso delle trasparenze quando passeremo dietro a costruzioni; mancano invece gli effetti luce con pixel in dissolvenza visti in titoli qualitativamente più alti. Buona l’idea di rendere "GTA" particolarmente illuminato e con colori chiari in modo che la cartuccia non sia solo relegata ai possessori della versione SP del Gameboy Advance (un po’ come si vedeva nei primi titoli, dove i programmatori avevano giustamente notato che sulla prima versione della console, senza luce, non si vedeva nulla).
Carucce invece le schermate narrative che accompagnano la storia: disegnate in stile comic americano, presentano una colorazione che segue quella proposta in San Andreas, limitata però ai 256 colori su schermo del 32bit.
Il sonoro fa udire rumori differenti per ogni veicolo, cosa molto apprezzabile; il resto degli effetti sonori invece sono nella media (spari, urti contro le strutture solide, etc). Le musiche, inquadrate nel genere hip-hop ed anni ’70, risultano leggermente ripetitive e sviliscono le capacità sonore della console.
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PS c'era anche un certo GTA II per game boy color:
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Dark_Paolo
view post Posted on 9/4/2009, 14:16




ah.. io l'avevo provato quello x advance... era veramente brutto..
 
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Dark_KaramY
view post Posted on 9/4/2009, 14:34




si in effetti ne hanno sempre parlato male di questi gta
 
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Thiplosion
view post Posted on 9/4/2009, 16:35




infatti meglio nn farli poi...
meglio farli rimanere x PS2-PS3-PSP...
 
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Dark_KaramY
view post Posted on 9/4/2009, 17:17




guarda che quello per ds è bellissimo eh!
 
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Dark_Andy
view post Posted on 12/4/2009, 19:20




ahahah sisi cocordo nn sempre vince sl la grafica!!!
 
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Dark_KaramY
view post Posted on 13/4/2009, 19:00




Finito gta per ds, bellissimo anche se un pò corta la storia!
 
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6 replies since 9/4/2009, 14:14   580 views
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