Guida al dump dei propri giochi Wii e GameCube con Rawdump 2.0

« Older   Newer »
  Share  
Thiplosion
view post Posted on 30/12/2008, 16:35




In questo tutorial verra' spiegato come effettuare il backup di un gioco retail Wii o Gamecube dal proprio disco originale.


Backup


Per creare un backup di un gioco originale della console Nintendo Wii (oppure Gamecube) è necessario decodificare ed estrarre il contenuto del DVD originale mediante un processo chiamato "DUMP".

Per creare l'immagine in formato ISO, pronta per essere masterizzata, abbiamo bisogno di:

1)PC con Windows XP
2)LETTORE DVD: il programma Rawdump riesce a leggere i DVD Wii solo da alcuni lettori della LG. I lettori utilizzabili sono LG-8164b, LG-8163b, LG-8162b e LG-8161b. Oltre a questi lettori, è stato verificato il funzionamento anche su alcuni lettori DVD di Marca Hitaci, con codice GDR nel nome
3)RAWDUMP 2.0: il programma gratuito che permette di creare l'immagine del gioco.
4).NET Framework versione 2.0: è un insieme di librerie che permettono il funzionamento di alcuni programmi, tra cui Rawdump. Questo software è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.
5)WINRAR: programma per compattare e scompattare gli archivi.


Preparazione

Per prima cosa è necessario scaricare ed installare le librerie di .NET FRAMEWORKS 2.0. Completata l'installazione di .NET FRAMEWORK, riavviare il computer e verificare di avere installato il programma WINRAR; se non dovesse essere installato, lanciare l'eseguibile ed installarlo, seguendo le istruzioni a video.

Scaricare l'archivio Rawdump2.0.rar sul desktop, e cliccare con il tasto destro del mouse sul file Rawdump2.0.rar; selezionare, dal menu, la voce "Estrai i file in Rawdump2.0". Verrà creata sul desktop una cartella chiamata Rawdump2.0.


Aprire la cartella appena estratta e cliccare sul file "Rawdump.exe" per aprire il programma.

Dump di un gioco Wii o Gamecube

Una volta lanciato il programma, inserire il disco originale del gioco Wii o Gamecube. Selezionare il lettore DVD.


Apparirà una schermata in cui il programma mostrerà il gioco Wii o Gamecube contenuto nel DVD. A questo punto è necessario cliccare sul pulsante "Start Dump" per avviare il processo di dumping.

Questo step dura circa 2,5 ore. Una volta completato il processo di dumping, apparirà un messaggio di avvenuto dumping. Il file creato è salvato nella cartella Rawdump2.0; nel nostro caso, il file si chiamerà PARTY PACK for REVOLUTION.iso.

Questa ISO è pronta per essere masterizzata. Prima di passare alla fase di creazione del disco di backup, è consigliato controllare le dimensioni del file ottenuto con RawDump 2.0.

Le corrette dimensioni devono essere le seguenti:

Dimensioni Nintendo Wii ISO: 4.37 GB (4,699,979,776 bytes).

Dimensioni Nintendo Gamecube ISO: 1.35 GB (1,459,978,240 bytes)

Tutti i file immagine ottenuti con RawDump 2.0 devono avere le dimensioni indicate. Se la dimensione del vostro backup non corrisponde a quanto sopra, è necessario ripetere tutto il processo di dumping del gioco.

NOTA: il procedimento di dumping con RawDump 2.0 è necessario solamente per creare l'immagine di backup di giochi Wii e Gamecube originali.
Nel caso di copie di backup, è possibile clonare il DVD di backup con strumenti come "Copia Disco" disponibili nei più diffusi software di masterizzazione, senza necessità di dumping.

Masterizzare l'immagine del gioco ottenuta con RawDump 2.0

Per masterizzare l'immagine in formato ISO, abbiamo bisogno di:

PC con Windows XP.
MASTERIZZATORE DVD di qualsiasi marca, preferibilmente con un firmware aggiornato.
IMGBurn: programma gratuito per masterizzare i file immagine su CD/DVD.
Un supporto DVD registrabile di buona qualità. È consigliabile utilizzare un DVD-R Verbatim, letto dalla maggioranza delle console Wii.


Scaricare il programma gratuito ImgBurn ed installarlo seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo.

Ad installazione completata, aprire il programma ImgBurn e selezionare la voce "Write Image File to Disc".

Selezionare il file immagine creato con RawDump 2.0:

Selezionare la velocità di masterizzazione, in base al tipo di supporto ed al tipo di masterizzatore DVD. Ricordare che le velocità consigliate per un risultato ottimale sulla console Wii sono 4x oppure 2,4x.

Cliccare infine sul pulsante situato in basso a sinistra per iniziare a masterizzare l'immagine del vostro gioco Wii o Gamecube.

Terminato il processo, avrete ottenuto un backup del vostro gioco originale Wii o Gamecube. Non vi resta che inserire il backup nella vostra console... e buon divertimento!!!

Enjoy Thiplosion

P.S.:Qualke utente o admin di buona volontà che abbia la wii e il lettore necessario posti qlk gioco please(io nn posso xkè nn ho il lettore dvd adatto XD) XD

Edited by Thiplosion - 30/12/2008, 17:44
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 3/11/2009, 14:13




non ti avevo nemmeno ringraziato =P
 
Top
1 replies since 30/12/2008, 16:35   47 views
  Share