Nanodesktop Virtual Machine 0.3.5 ONLYDEV0001

« Older   Newer »
  Share  
Dark_Paolo
view post Posted on 24/11/2008, 14:50




Nanodesktop Virtual Machine 0.3.5 ONLYDEV0001



image



Grosse novità sul fronte di Nanodesktop, l'SDK per la programmazione di applicazioni per la Playstation Portable. Grazie all'utilizzo di una Macchina Virtuale, ossia un file che contiene una distribuzione Linux Ubuntu già precompilata, è possibile usufruire di una versione preinstallata e già pronta per l'utilizzo del Nanodesktop.

Qualche tempo fa Filippo Battaglia ha rilasciato una nuova versione di nd sul sito del Visilab che è stata denominata 0.3.5 ONLYDEV0001. Pur essendo riservata solo agli sviluppatori, e non ancora definitiva, la nuova versione aggiungeva il supporto per la compilazione di programmi PSP da Linux.
Si è dunque deciso di sfruttare questa caratteristica per un nuovo approccio nell'installazione del sistema: Una macchina virtuale, ossia un file che contiene una distribuzione Linux Ubuntu già precompilata e che al proprio interno contiene una versione di Nanodesktop preinstallata e pronta all'uso.

Tale virtual machine è frutto del lavoro di blue_eye4 che sta anche lavorando con Pegasus alla traduzione della Nanodesktop user guide in lingua italiana e che è uno dei più preziosi collaboratori, insieme ad andbad e a dancol, del progetto nd.

Grazie alla nd Virtual Machine, per iniziare a programmare in nanodesktop sarà sufficiente creare la macchina virtuale sul proprio PC e successivamente copiare il file scaricato sull'hard disk. E tutto sarà pronto!

Per usare la Nanodesktop Virtual Machine, dovete innanzitutto scaricare il programma VirtualBox della Sun, dal sito internet: http://www.virtualbox.org/

Create una virtual machine con un hard disk virtuale di 4 Gb. Poi scaricate la Nanodesktop VM da questo indirizzo: http://www.sakya.it/downloads/VMNanodektop.7z

Unzippate il contenuto del file (necessario l'uso dell' utility 7-zip) e copiate il contenuto al posto dell'hard disk virtuale che fa parte della virtual machine.

blueeye ha creato 2 tutorial che potete scaricare a questi indirizzi:
http://rapidshare.com/files/166649204/Ital...Nanodektop.html
http://rapidshare.com/files/166663678/VMNa...n_guide.7z.html

La Virtual Machine è una normale distribuzione Linux Ubuntu: esiste già un account preconfigurato. Digitate dunque:

UserName: nanodesktop
Password: psp

Pegasus ci fa sapere che desidera ringraziare, oltre a blueeye che ha dato un contributo fondamentale al progetto, anche Sakya che sta eseguendo l'host di questo file sul proprio sito.

Ci chiede inoltre di specificare che non stiamo hostando questa versione della Virtual Machine sul sito ufficiale del Visilab, a causa di alcuni problemi organizzativi che dovranno essere risolti la prossima settimana (è possibile che sul sito del Visilab sia uppata direttamente una nuova Virtual Machine con la prossima versione di nd che è attualmente in sviluppo, insieme con una versione aggiornata del Corona Installer per gli utenti Windows).

Edited by Dark_Paolo - 24/11/2008, 21:41
 
Top
Dark_Andy
view post Posted on 24/11/2008, 21:29




Capisco il copia incolla...ma blue_eye4 nn è un utente del nostro forum...
 
Top
Mx'92
view post Posted on 24/11/2008, 21:32




Qualche errorino capita comunque ad es a te manca la congiunzione tra copia e incolla e lo spazio tra i puntini e "ma".
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 24/11/2008, 21:41




Hehehe già... scusate..
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 25/11/2008, 14:15




Grazie ma in pratica sta cosa è un sistema operativo diverso da quello psp o un altro homebrew che emula, magari in modo un pò più carino il SO?
 
Top
4 replies since 24/11/2008, 14:50   279 views
  Share