Nintendo DSi, Piccola anteprima

« Older   Newer »
  Share  
Mx'92
view post Posted on 21/11/2008, 17:31




Dopo il primo Nintendo DS del 2004, ed il refresh Nintendo DS Lite del 2006, arriva puntuale la nuova evoluzione della più popolare console da gioco portatile a doppio schermo, il Nintendo DSi. Il nuovo dispositivo del produttore nipponico è estremamente simile al suo predecessore, ma introduce alcune importanti novità: innanzitutto crescono le dimensioni dei display, che passano da 3 pollici a 3.25 pollici, pur mantenendo la risoluzione di 256x192 pixels, e le funzionalità touchscreen del pannello inferiore, che potrà naturalmente beneficiare di due anni di sviluppo tecnologico, ed essere per cui più accurato.
Tra le principali aggiunte si segnala la presenza di due fotocamere, una esterna da 3.5 megapixels, ed una interna da 0.3 megapixels, oltre che uno slot di espansione SD Card, con il quale sarà possibile espandere la memoria del Nintendo DSi tramite le ormai comuni schede di memoria NAND Flash. Sarà inoltre presente un programma di fotoritocco da utilizzare interamente con il touchscreen, che diviene così molto più intuitivo rispetto a quelli su pc; e si potrà anche ascoltare musica sul NDSi, proprio come fosse un lettore mp3. E' presente invece una sola pecca rispetto ai modelli precedenti: la retrocompatibilità con i giochi per il GameBoy Advance viene infatti a mancare con la rimozione del supporto per le cartucce. Gli sviluppatori hanno preferito infatti rendere più leggera e snella - si parla di 12% di riduzione spessore rispetto al Nintendo DS Lite - la nuova versione della console.
La console sarà disponibile con due colorazione: nera e bianca.
La mania degli store online colpisce infine anche Nintendo, che con il lancio del servizio DSi Shop consentirà agli utenti di scaricare software tramità la connettività WiFi 802.11b/g integrata del Nintento DSi. Gli acquirenti che decideranno di comprare il prodotto entro il 2010, beneficeranno di una promozione che prevede un bonus di 1000 Nintendo points.Nintendo DSi verrà lanciata sul mercato giapponese nel prossimo mese di novembre, al prezzo di 19200 yen (136,1 euro al cambio attuale); l'arrivo in Europa è previsto per il 2009, probabilmente, visti i precedenti, per il mese di marzo.

image

image

image

image

image
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 21/11/2008, 20:05




Molto interessante; a mio parere però occorrerebbe (anche se non è nella filosofia Nintendo) aumentare la grafica del ds invece di aggiungere accessori che posso poi risultare più o meno utili.
 
Top
Mx'92
view post Posted on 21/11/2008, 20:08




In effetti hai ragione, ma se le terze parti non si decidono ad utilizzare appieno la grafica del DS è ovvio che il risultato faccia schifo. (prendete come riferimento la grafica di Nintendogs: é splendida)
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 21/11/2008, 20:22




beh non è facile sfruttare appieno le potenzialità di una console e magari i giochi non vendono il tempo che gli sviluppatori ci hano messo per farli... diciamo che con un pò di grafica in più sarebbe più facile fare giochi sicuramente migliori anche di nintendogs no?
 
Top
Mx'92
view post Posted on 21/11/2008, 20:30




Giusto. considera che se la grafica dei cani di nintendogs fosse stata applicata ad un' altro gioco o a più giochi, magari horror, sparatutto o gdr avrebbe avuto sicuramente più successo e il DS non si troverebbe in problemi di questo genere: concorrere con psp per avere grafica sempre migliore
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 21/11/2008, 21:10




Giuste osservazioni... devo dire che queto nuovo DS non ha novità importanti ma cmq potrei anche farci un pensierino dato che ormai il mio caro DS è ridotto parecchio male..
 
Top
Dark_Andy
view post Posted on 22/11/2008, 12:15




eheheh secondo me le modifiche apportate nn sono tali da far comprare ad un precedente acquirente di un ds quello nuovo...mettendo da parte quello vecchio...
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 22/11/2008, 13:26




Certo che no...le migliorie apportate sono pari a 0..in pratica hanno solo aggiunto la fotocamera per riuscire a vendere un prodotto pubblicizzato come nuovo ma che in realtà è pressochè identico alla versione precedente...un po come per la PSP 3000 insomma..
 
Top
Mx'92
view post Posted on 22/11/2008, 14:37




Ora non esageriamo le aggiunte che sono state fatte al NDSi sono di più e migliori rispetto a quelle su psp 3000
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 22/11/2008, 15:52




Io non sono d'accordo.. in fondo cosa hanno modificato?? ben poco.. hanno allargato lo schermo, hanno ridotto lo spessore e aggiunto la fotocamera(che secondo me è assolutamente inutile su una console portatile..).
Così come nella PSP 3000 dove hanno ingrandito lo schermo,migliorato(DI MOLTO)la qualità delle immagini e hanno montato la possibilità di utlizzarla come telefono..

Con questo non dico che solo migliori le novità della PSP 300 anzi ho cercato di sottolineare come entrambe le case produttrici abbiano effettuato modifiche molto superficiali trascurandone altre più necessarie(ad esempio un miglioramento della grafica del DSi). Che stiano trascurando le loro console portatili per concentrarsi maggiormante su quelle "fisse" in quanto più nuove e quindi più portatrici di soldi???
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 22/11/2008, 16:51




sa diciamo che sia la psp 3000 che il dsi sono esperimenti riusciti male...
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 22/11/2008, 18:49




Ecco si potrebbe sintetizzare così..
 
Top
Mx'92
view post Posted on 22/11/2008, 19:01




Sulla psp non ho niente da dire perchè non ho ancora guardato le sue caratteristiche. ma il NDSi invece vi posso dire che per la grafica torno a ripeterlo non è la console ma i giochi che non la sfruttano adeguatamente. quindi sono i giochi per ds a essere riusciti male non la console di per sè
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 22/11/2008, 19:20




Già ma provando alcuni giochi che hanno "tentato" di usare una grafica maggiore ho visto che o sono molto semplici(vedi Nintendogs) oppure sono venuti decisamente male..
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 22/11/2008, 21:00




non è che sono semplici (nintengods per quanto sembri un giochino stupido è stato frutto di numerosi studi degli animali ecc), ma è il tempo che ci mette una società a produrlo: ninengods è stato prodotto apunto dopo ani, un giochino di basso livello lo si fa in 2 mesi. Naturalmente una società guadagnaerà di più facendo giochini ma tanti che facendone uno ma bello, perchè è il numero che conta...
La bellezza della grafica è che se è bella anche se non viene usata adeguatamente alla fine il gioco risulta bello, invece nel caso ds avendo poca memoeia a disposizione o si fa un gioco bello in 2 anni o si va avanti così, non c'è scelta...
 
Top
32 replies since 21/11/2008, 17:31   1151 views
  Share