Ps3:"ninja GAIDEN SIGMA"

« Older   Newer »
  Share  
Darkness 96
view post Posted on 25/1/2008, 14:23







INTRODUZIONE

Il marchio Ninja Gaiden non è nato su PlayStation. Sviluppato sempre da Tecmo, il franchise nacque molti anni fa su console Nintendo spostandosi successivamente in esclusiva per il mondo Xbox con due titoli – Ninja Gaiden e Ninja Gaiden Black – che divennero in breve dei blockbuster per la console di Redmond. Al termine dell’avventura con la passata generazione, Tecmo ha scelto di metter piede nel mondo della next-gen e per farlo hanno accettato le allettanti proposte e la potenza di Sony PlayStation 3.

In questa nuova avventura di Ryu Hayabusa ci troveremo in una trama pressoché simile a quella presentata anni addietro su Xbox. Ma le somiglianze tra i titoli finiscono qui. Ninja Gaiden Sigma, rispetto alle precedenti uscite, vanta una grafica di reale nuova generazione, un remake pressoché totale delle abilità del personaggio e la presenza di Rachel come personaggio giocabile oltre a Ryu. E’ sbagliato pensare di trovarsi di fronte ad un porting su nuova generazione – come tanti altri titoli – Ninja Gaiden Sigma è uno dei motivi principali, ad oggi, che possono portare un videogiocatore a scegliere di acquistare la PS3.

RYU HAYABUSA ALLA RICERCA DELLA SPADA DARK DRAGON

Ninja Gaiden Sigma racconta la storia di Ryu Hayabusa, un ninja che ha visto il suo villaggio distrutto e tutta la gente uccisa. Folle di rabbia, Ryu decide di andare alla ricerca della leggendaria spada Dark Dragon, una katana dai poteri eccezionali con la quali eliminare i responsabili dell’eccidio, siano essi semplici umani o demoni dalle forme e i poteri più disparati. Non sarà solo questa katana l’arma disponibile per Ryu, che grazie anche al suo addestramento ninja possiede un’agilità e una reattività a dir poco eccezionale. Tra le varie armi utilizzabili avremo l’arco, la spada Dragon, le Dragon’s Claw e la Tiger’s Fang oltre alle tipiche dotazioni ninja formate da nunchaku e shuriken.

A far compagnia a Ryu, come abbiamo già accennato, ci sarà Rachel, una ragazza molto bella la cui abilità principale non è l’agilità, come avviene nella maggior parte dei giochi dove si trovano donne combattenti, ma la potenza. Rachel possiede una forza fisica impressionante e delle combo da battaglia tanto potenti da essere in grado di atterrare in un paio di colpi decine di nemici. Ovviamente esiste un rovescio della medaglia o per meglio dire, un punto debole, ossia la lentezza dei movimenti. Durante la storia non potremo però scegliere chi utilizzare come personaggio, Rachel difatti comparirà seguendo la trama di gioco ed oltre a gestirla direttamente in alcune missioni, ci troveremo a volta aiutati dalla ragazza quando indosseremo i panni di Ryu.

Uno dei punti di forza di Ninja Gaiden Sigma è indubbiamente la giocabilità per veri hardcore gamers. Il titolo, effettivamente, non è adatto a coloro i quali sono appena entrati nel mondo dei videogiochi a causa della difficoltà di gioco sempre in crescendo. Nelle prime fasi, battere i nemici sarà molto semplice in quanto non saranno necessarie conoscenze particolari di combo o i potenziamenti necessari – acquistabili tramite i karma nei negozi durante il gioco – ma con lo svolgersi della trama, diverrà obbligatoria la conoscenza a memoria del pad per eseguire costantemente e velocemente, combinazioni di attacco sempre più letali per eliminare nemici che arriveranno sempre in maggior numero e soprattutto di maggiore potenza. Particolarmente ostici, se non ai limiti dell’impossibile, i combattimenti con i vari boss finali ei potenti che non solo saranno nettamente più potenti dei nemici che troveremo lungo i quadri, ma soprattutto saranno affiancati da altri nemici e quindi ci troveremo attaccati da più lati.
Come abbiamo accennato, esiste anche un sistema di ricompense all’eliminazione dei vari nemici: i karma. Questi saranno utilizzabili durante le soste nei negozi per acquistare nuovi oggetti, equipaggiamento e per l’appunto, nuove tecniche di combattimento o per meglio dire, nuove combo che ci permetteranno di eliminare più nemici in tempi minori con danni perlopiù inesistenti. Nei livelli però non ci saranno solo combattimenti, più volte ci troveremo infatti di fronte a puzzle da dover risolvere, la maggior parte comunque banali rispetto alla difficoltà che si trova nel superare i combattimenti.

Lo longevità si attesta sulle quaranta ore di gioco, considerando oltre alle venticinque della trama, anche le ore necessarie per superara la modalità missioni – mission mode nella versione inglese – dove ci troveremo in situazioni impossibili che richiedono la piena conoscenza dei comandi e di tutte le combo disponibili per essere terminate con successo. C’è da dire comunque che la longevità è premiata dalla rigiocabilità, praticamente infinita di questo titolo. Ripetere le avventure di Ryu non ci mettono sempre di fronte a situazioni identiche rispetto al passato, potremo infatti affrontare le situazioni optando per scelte non fatte in precedenza diversificando in questo modo l’esperienza di gioco.

Sia dal punto di vista grafico che tecnico, Ninja Gaiden Sigma si presenta come IL gioco per PlayStation 3. Motorstorm e Resistence tanto per citarne alcune esclusive Sony già giocabili, sono indubbiamente dei grandi titoli, ma nessuno sino ad ora è stato in grado di presentarsi praticamente perfetto sotto ogni aspetto. La grafica a sessanta frame per secondo in alta definizione – il titolo è registrato a 1080p – rende necessario il gioco attraverso un televisore HD per godere a pieno non solo della grafica realistica e ultra dettagliata, ma soprattutto delle animazioni dei protagonisti e dei nemici, siano essi umani o demoni. Nel voler fare i critici cattivi, si possono trovare dei difetti nei fondali, a volte riciclati direttamente da quelli della precedente generazione e non rifatti come buona parte del comparto grafico. Il comparto sonoro è anch’esso di ottima fattura; le musiche di sottofondo sono estremamente coinvolgenti e contribuiscono a creare un’atmosfera davvero avvincente. Gli effetti sonori sono anch’essi assolutamente spettacolari; il rumore delle lame che si scontrano, o della vostra spada che infilza un nemico, è ai limiti della realtà.

CONCLUSIONI

Dopo i successi ottenuti con i capitoli precedenti su Xbox e svariate console Nintendo, i ragazzi di Tecmo sono riusciti a mantenere quella qualità eccezionale anche nel nuovo mondo di Sony.
Ninja Gaiden Sigma rientra in pieno diritto tra quei titoli che servono a far vendere le console, le cosiddette KA – Killer Application. Ogni aspetto del gioco sembra curato sin nei minimi dettagli, dalla grafica di primissimo livello alla trama che racconterà una gran bella storia. Gli unici difetti che si possono imputare a questo grandioso titolo, come abbiamo accennato, è la gestione della telecamera e la mancanza di un multiplayer che potesse sfruttare le nuove caratteristiche ondine di PS3.

Ninja Gaiden Sigma è disponibile nei negozi di videogiochi in esclusiva per la nuova console Sony PlayStation 3.

image
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 25/1/2008, 20:43




L'ho provato ed è molto difficile, ma allo stesso tempo regala grandi emozioni. Grazie Darkness 96!!!
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 25/1/2008, 21:03




il Darkness è con te!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Trezzo.E
view post Posted on 31/1/2008, 19:36




Gioco bello ma difficile!!!!! Bella recensione!!!! Grazie
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 31/1/2008, 21:20




copione!!!
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 4/2/2008, 15:26




Bello!!

Che grafica!!
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 4/2/2008, 22:10




SI è bellissimo!!!!!!
 
Top
Dark_Andy
view post Posted on 17/2/2008, 12:48




Deve essere bello però a me i giochi troppo complicati non ispirano!!!!!!!!!!!!
 
Top
7 replies since 25/1/2008, 14:23   322 views
  Share