Ps3:"CONAN"

« Older   Newer »
  Share  
Darkness 96
view post Posted on 25/1/2008, 14:02




Tutti, almeno una volta nella vita, magari durante una lezione di storia, abbiamo sognato di essere dei guerrieri senza macchia e paura con un solo obiettivo: cercare e distruggere. Ok, forse la frase è più stile Terminator che barbaro. ma il messaggio resta invariato.

Tutti, almeno una volta nella vita, magari durante una lezione di storia, abbiamo sognato di essere dei guerrieri senza macchia e paura con un solo obiettivo: cercare e distruggere.
Ok, forse la frase è più stile Terminator che barbaro. ma il messaggio resta invariato.
In Conan impersoneremo un antico guerriero, forgiato nelle lande del nord Europa, spinto dalla vendetta alla ricerca della banda di assassini colpevoli di aver sterminato la sua famiglia.
Ci ritroveremo ad affrontare contadini furiosi per esser entrati nel loro territorio; dovremo scappare da popoli autoctoni che odiano gli stranieri. Affronteremo ladri, spadaccini, donne e bambini. Teschi, scheletri e fantasmi faranno la loro comparsa solo per avere un ruolo di comparse nel lungo cammino che porterà il nostro eroe alla morte o più fortunatamente, alla vittoria..
Cavalcheremo chilometri di prati, ci addentreremo nei boschi, troveremo anime gelide sui ghiacciai, navigheremo i più lunghi fiumi del mondo tutto per fuggire da chi ci sta inseguendo con l'obiettivo di distruggerci e a nostra volta per distruggere chi ha eliminato la nostra famiglia.
Un viaggio lungo ed emozionante che porterà Conan ad affrontare pericolosi misteri che provocheranno la furia di un particolare dio, che sarà ossessionato dall'idea di eliminarci.
In sintesi, chi più, chi meno, in Conan cercherà vendetta e a farne le spese saremo proprio noi.

Conan è un classico adventure, senza elementi di gameplay particolarmente fulminanti per genialità o innovazione.
Impersoneremo un guerriero barbaro in cerca di giustizia per la morte dei suoi genitori e fratelli per mano di un terribile clan che la gente del luogo a paura di nominare e affrontare.
Sempre spinti dalla rabbia ma con una strana benevolenza, Conan affronterà ladri e malfattori per riportare un po' d'ordine nei villaggi visitati.
Alcuni incontri con questi sono completamente inaspettati e potevamo anche non accorgercene in quanto la scarsa libertà d'azione in Conan ci costringe a seguire rigorosamente la trama e gli obiettivi dati, magari potremo prendere una strada al posto di un'altra ma mai avremo la sensazione di fare qualcosa che dai programmatori non era stato previsto.
Questa scelta, strana per i tempi attuali in cui quasi tutti i videogame offrono buona libertà, può esser stata dettata per un'immersione più completa nell'avventura senza elementi che possano distrarre da questo.
Parlando del lato narrativo, in Conan potremo gustarci spesso i buoni filmati doppiati e sottotitolati in italiano accompagnati da musiche profonde che ci faranno sentire a casa... una casa per guerrieri.
Seppur interessanti e ben fatti, i filmati sono numerosissimi e interrompono troppo spesso l'azione costringendoci a lasciare fermo il mouse proprio quando iniziavamo a scaldarci. In contrapposizione, alcuni combattimenti sono troppo lunghi e difficili, facendo risultare il gioco in qualche tratto frustante per i casual gamer.
I giocatori più esigenti troveranno quindi un buon livello di difficoltà man mano che si procederà nel gioco e molto utile sarà la capacità di sfruttare i punti abilità che avremo raccolto nei combattimenti per potenziare in seguito le mosse eseguibili o sbloccarne altre.
Sono circa 65 le mosse usabili tramite combo più o meno semplici. Ovvio che maggiore sarà la difficoltà nel portare a segno una combo più devastante sarà il suo effetto.
Seppur non essendo obbligatori questi potenziamenti, ci elimineranno qualche dolore e ci faranno uscire vincenti in battaglie che avremo date per perse.
Oltre alla sola combinazione di tasti, per la corretta realizzazione di queste mosse a volte sarà necessario possedere un oggetto, oppure essere in una particolare situazione o ancora possedere altre abilità già sviluppate.
Il livello di interazione è quindi elevato. Sbloccheremo molte strade grazie all'attacco giusto che andrà a distruggere quel tronco d'albero che sembrava insuperabile.
Purtroppo una volta che ci siamo abituati a questo, ovvero a distruggere i tronchi di alberi, il gioco si farà casualmente subdolo costringendoci a provare per mezz'ora a distruggere quel dannato tronco quando in due secondi potevamo saltarlo.

Sin dai primi momenti di gioco, dopo aver naturalmente visto i lunghissimi filmati iniziali, sarà subito richiesto da parte nostra l'uso di particolari mosse per uccidere dei lupi, saltare ostacoli o distruggerli. Pur essendo inizialmente molto semplice e quasi banale, non mancheranno elementi di fastidio che faranno inesorabilmente fallire alcune delle azioni che avevamo programmato.
E' infatti questo il più grande problema di Conan. Una eccessiva macchinosità nelle azioni e una telecamera che ci farà imprecare più volte, riescono a impedire più volte il godimento dell'avventura facendoci anche abbandonare momentaneamente tutto.
Sistema di controllo rigido, telecamera difficile da controllare e alcuni scherzi infami dei programmatori (perché a volte sono davvero subdoli), potrebbero sulle prime far demordere il giocatore più occasionale costringendolo a dirigersi su giochi più convincenti.
Superati comunque questi iniziali ostacoli il gioco prenderà un ritmo molto fluido che sarà difficile arrestarlo.
Solo alcuni combattimenti richiederanno un livello di concentrazione superiore al normale e si dimostreranno potenzialmente frustanti. Fortunatamente una volta capita la meccanica di ogni singolo scontro sarà possibile liquidarlo facilmente.
Inoltre dopo aver preso padronanza con la telecamera, essa si dimostrerà utile in certe scene in cui altre visuali meno dinamiche si potrebbero rivelare irritanti (non che quella di Conan a volte non lo sia).
Tutte le azioni effettuabili da Conan possono esser gestite facilmente grazie ad un sistema di controllo dinamico che nei combattimenti assumerà una sfumatura, stravolgendola completamente nelle fasi esplorative consentendoci tramite pochi tasti di controllare tutto.

In ogni momento della nostra avventura, sia durante combattimenti che esplorazioni, filmati o dialoghi, saremo sempre accompagnati da un magnifico comparto sonoro che si rivelerà molto profondo e perfettamente adatto alla situazione.
Musiche rilassanti nelle esplorazioni delle città, più tuonanti nella scoperta di un tempio, concitate nei combattimenti più crudeli e dolci quando incontreremo qualcuno.
Così come le musiche i dialoghi non sono da meno. Se i mercanti avranno voci gentili e cordiali, quasi simpatiche, gli uomini di neanderthal parleranno con tono roco e con l'odio nella voce.
Il premio per la migliore interpretazione va sicuramente alla misteriosa divinità che ci perseguiterà ogni secondo della nostra esistenza. Voce bassa, misteriosa, odiosa ma potente.
Molto presto avremo modo di temere quella voce in quanto portatrice di fastidiosi fantasmi che ci rallenteranno con le loro abilità nei combattimenti.
Se la musica troppo alta ci impedirà di sentire adeguatamente i dialoghi, tutti comunque sottotitolati, compresi i più insignificanti, avremo modo di adeguare il volume della musica, del parlato e degli effetti sonori a nostro piacimento, incrementandoli o riducendoli a nostra scelta.

Conan è uno dei rari titoli ad esser completamente localizzati in italiano, a partire dai manuali e informazioni varie per arrivare ai dialoghi, ma ci riserverà ugualmente una brutta sorpresa: alcuni menu infatti sono tradotti in spagnolo o qualcosa del genere.
Ci troveremo a modificare le impostazioni di controllo scegliendo un tasto e non capendo quale abbiamo premuto in quanto il nome è completamente misterioso per la nostra mente inferiore.
Tutto sommato questo è un errore di localizzazione piuttosto insignificante e non metterà in pericolo il divertimento e il godimento del gioco.

Adatto ai giocatori occasionali e ai più esigenti, Conan nasconde un potenziale eccellente che verrà svelato solo con il procedere dell'azione. Peccato per le persone che demorderanno nelle prime ore di gioco non sentendosi a proprio agio con le sue meccaniche.
Consigliato a tutti gli amanti degli adventure, Conan si dimostrerà divertente, piacevole e al tempo stesso offrirà delle tematiche profonde che si impadroniranno dei nostri pensieri per molti giorni.

image
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 25/1/2008, 20:45




Bellissima recensione grazie!!!
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 25/1/2008, 21:00




prego!!!!!
 
Top
Trezzo.E
view post Posted on 31/1/2008, 19:40




Bella recensione!!!!!!
Anche se il gico non mi ispira così tanto... Ma complimenti!!!
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 31/1/2008, 21:16




grazie!!!!
 
Top
Dark_Paolo
view post Posted on 5/2/2008, 16:01




Bella recensione!!

Non possiamo dire altrettanto del gioco!!
 
Top
Darkness 96
view post Posted on 5/2/2008, 19:08




non so!!!!
 
Top
Dark_Andy
view post Posted on 17/2/2008, 12:43




Bò a me non ispira troppo, pensa che quando ho aperto la recensione pensavo fosse il cartone di italia 1
 
Top
7 replies since 25/1/2008, 14:02   1221 views
  Share